Val Del Chiese
Luca e l’Ice Climbing
dic
19
2014

Luca e l’Ice Climbing

Natura strepitosa, libertà di movimento e soprattutto cascate ghiacciate…

Ecco a voi la Valle di Daone vista con gli occhi del giovane Luca Tamburini di Cimego che, da 4 anni a questa parte, la vive anche nella stagione invernale praticando l’arrampicata su ghiaccio.

Luca e la cascata

A colpire maggiormente Luca in questo sport è il fatto che «ogni volta – spiega – mi trovo davanti a una cascata diversa. La sua morfologia infatti cambia continuamente».

Inoltre, è proprio grazie all’arrampicata su ghiaccio che, confida sorridendo «ho conosciuto in modo ancor più completo la Valle di Daone, la Val di Fumo e, più in generale, tutte le sue valli laterali. Prima di cominciare, per esempio, non sapevo nemmeno che ci fossero così tante cascate anche se, fino ai 20  anni, ci andavo spesso».

Un legame intenso il suo con questa valle che, nonostante un’”assenza” di circa 10 anni, è oggi più forte che mai!

La Valle del Chiese, grazie alla Valle di Daone è infatti un piccolo paradiso per l’ice climbing e «nelle annate migliori – aggiunge Luca – permette di arrampicare su ghiaccio da fine novembre a marzo».

Questo grazie ad una moltitudine di cascate «come ad esempio – sottolinea – la Gran Scozzeze che permette, una volta arrivati in cima, di vedere dall’alto il Lago di Boazzo. Si tratta di una “classica” cascata delle alpi ed è veramente maestosa ed imponente: 300 m di ghiaccio».

Luca e Giorgio

Una vera e propria passione che Luca condivide quasi sempre con il suo “compagno d’avventure”,  Giorgio Tameni «”il bresciano più forte” – sorride Luca – che 4 anni fa mi ha messo le piccozze in mano».

Questo perchè continua Luca «accanto alla voglia di arrampicare ci devono essere anche valori come l’amicizia e tanta voglia di divertirsi».

Non manca però un “rammarico”, se così possiamo definirlo «mi spiace molto essermi avvincato all’arrampicata solo 6 anni fa… e per caso».

   
POSTATO IN: acqua, roccia, Senza categoria | 19 dicembre 2014 - 10,48
Scrivi un commento
Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.




Invia Commento