Val Del Chiese
Graziano, albergatore dai molti interessi
nov
04
2013

Graziano, albergatore dai molti interessi

Ecco un’altra persona che nel Chiese trova sempre cose nuove da fare e organizzare.

Graziano Tamburini ha un bel albergo lungo la strada che attraversa tutta la valle, famoso per l’ottima polenta carbonera e per un’offerta di vini davvero invidiabile. È quasi sempre lui a consigliare i suoi clienti sul migliore abbinamento portata-vino, eppure trova il tempo di organizzare mercatini di Natale, creare un nuovo vino locale, aprire percorsi di turismo religioso da queste parti.

Procediamo con ordine

“I mercatini di Natale sono una grande opportunità di crescita culturale per il nostro territorio, la partecipazione del territorio sta crescendo e con essa i legami con altre importanti attrazioni, da Casa Marescalchi al Sentiero Etnografico”.

Ma la costruzione di nuove opportunità di crescita non si ferma certo ai mercatini. Da qualche tempo Graziano e altri “sperimentatori” stanno collaborando con l’Istituto Agrario di San Michele all’Adige (a nord di Trento) per la creazione di due vini del Chiese.

“Il bianco sarà sicuramente un ottimo vino, qualcosa tra il moscato e il gewurztraminer, molto profumato con sentori di frutta. Le sperimentazioni sono in fase avanzata e ormai siamo più che ottimisti”. Del resto, spiega sempre Graziano, il Chiese già da tempo ospita viti che producono uve per alcune grandi etichette trentine.

Graziano non si ferma qui. Dagli eventi al vino, passando anche per la religione. “Dalle parti di Condino abbiamo tante chiese interessanti, questo è noto, ma forse è meno noto il bellissimo sentiero che dal paese conduce all’Eremo di San Lorenzo. Un sentiero di penitenza, da percorrere a piedi per circa un’ora, lungo il quale si incrocia anche una bellissima cascata ottima per le purificazioni. Abbiamo già fatto un giorno di preghiera, e ha raccolto molto interesse”.

Immagine Allegata
POSTATO IN: acqua, sapori, sogni | 4 novembre 2013 - 10,09
Scrivi un commento
Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.




Invia Commento