Val Del Chiese
David, guardia forestale
giu
18
2013

David, guardia forestale

Incontriamo David per avere qualche notizia sulla Minirampinada, gara di mountain bike per ragazzi, ma poi la conversazione si sposta sulle strane caratteristiche del suo ufficio…

Ovviamente David organizza questa competizione sportiva per hooby. Gli piace vedere come ragazzini provenienti da tutto il nord Italia si sfidano a colpi di pedali in un percorso sali e scendi.“La gara è anche un bel pretesto per attirare gente da queste parti, e farli innamorare del nostro Chiese – dice David – la mtb permette di esplorare più territorio di quando si gira a piedi. Ecco, vedi, è proprio il concetto di esplorazione che dovrebbe animare chi gira in bici. Poi certo c’è la sfida fisica, non è un caso che la parte che si ricorda con più soddisfazione di ogni uscita è la salita…”

Ed è a parlare di esplorazioni che si finisce per caso sul lavoro vero di David.

Guardia Provinciale Forestale. 16.000 ettari di valle e bosco da sorvegliare insieme ad altri tre colleghi. Questo è l’ufficio di David. Tutto il giorno in giro a far censimenti di animali e piante, ma anche a vigilare contro la caccia e la pesca di frodo, la raccolta illegale di funghi e l’inquinamento ambientale.

Non va dimenticato che qui il territorio è una risorsa per interi settori economici: dal turismo all’agricoltura, dalla troticultura all’industria del legno.

“La gente deve imparare che le ricchezze del bosco non del primo che le trova, ma un patrimonio pubblico che deve essere preservato perché tutti ne possano godere al meglio”.

Immagine Allegata
POSTATO IN: Senza categoria | 18 giugno 2013 - 17,04
Scrivi un commento
Il commento sarà pubblicato solo dopo la moderazione.




Invia Commento